Messaggerie del Garda trasporto su strada di merci pericolose 

Il trasporto di merci pericolose è soggetto a regole e norme molto stringenti, in particolar modo per quanto riguarda il trasporto di tali merci su strada.

Il termine “merce pericolosa” delinea un tipo di sostanza che, nell’eventualità di dispersione o erronea manipolazione, potrebbe risultare dannosa per le persone e l’ambiente stesso.

In Europa, il trasporto di merci pericolose è regolato dall’ADR, l’Agreement for transport of Dangerous goods by Road, ossia l’accordo Europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada in ambito nazionale e internazionale.

Trasporto merci pericolose su strada: specializzazioni e abilitazioni

Le specializzazioni e abilitazioni per il trasporto delle merci pericolose su strada si dividono in quattro categorie:

  • Certificato base: abilita al trasporto in colli di merci pericolose di tutte le classi, a esclusione di radioattivi ed esplosivi, che sono invece trasportabili con abilitazioni aggiuntive.
  • Specializzazione cisterne: abilita al trasporto in cisterna di merci pericolose di tutte le classi, a esclusione di radioattivi ed esplosivi (che non si possono comunque trasportare in cisterna).
  • Specializzazione esplosivi: abilita al trasporto in colli delle merci pericolose della classe 1, ovvero gli esplosivi.
  • Specializzazione radioattivi: abilita al trasporto di merci pericolose della classe 7, ovvero i radioattivi.