Deposito doganale e deposito IVA

Servizi di gestione deposito doganale e stoccaggio merci senza diritti di dogana

Il deposito doganale è un luogo autorizzato dall’Autorità doganale e sottoposto al suo controllo, all’interno del quale è possibile depositare merci sottoposte al regime di sospensione del pagamento dei diritti doganali (IVA e dazi). Questo ti consente di posticiparne il pagamento solo al momento dell’estrazione dei beni, della loro riesportazione o nazionalizzazione.

Cosa in intende, invece, per deposito IVA?

Il deposito IVA permette di introdurre beni senza versare l’IVA e le tipologie di operazioni ammesse sono le seguenti:

  • Acquisti intracomunitari
  • Immissioni in libera pratica di beni di origine extracomunitaria: l’import di tali merci sarà soggetta a dazi, ma non ad IVA;
  • Cessioni intracomunitarie: i beni non escono dal territorio italiano ma vengono ceduti a un soggetto comunitario mediante l’introduzione degli stessi nel deposito;
  • Cessioni di beni come il rame, alcuni prodotti alimentari o la lana: devono essere effettuate nei confronti di cessionari extracomunitari, non identificati ai fini IVA all’interno della UE, oppure di cessionari nazionali.

Supporto ad hoc per la gestione del deposito doganale e IVA

Grazie alla professionalità del nostro Centro di Assistenza Doganale, abbiamo ottenuto lo status certificato AEO.F e siamo diventati operatori economici autorizzati. Così, oltre a disporre degli spazi autorizzati come deposito doganale e come deposito IVA, supportiamo le aziende nell’adempimento delle pratiche doganali, ci occupiamo della semplificazione delle procedure e garantiamo la massima sicurezza di tutte le merci e i beni custoditi all’interno dei nostri magazzini.

deposito doganale iva

Gestione deposito doganale anche all’estero

Il nostro servizio di gestione deposito è rapido e affidabile e può essere offerto non solo sul territorio nazionale, ma anche presso le nostre sedi in Serbia e in Cina. In questo modo, ci impegniamo a semplificare le pratiche doganali e burocratiche anche all’estero offrendoti completo supporto. Il deposito doganale ti offre interessanti facilitazioni perché consente, in qualsiasi momento, di:

  • Rispedire all’estero le merci depositate;
  • Vendere i tuoi beni e prodotti sul territorio nazionale nel momento più vantaggioso