yaskawa meccatronica gestione logistica collaborazione MdG

Chi è Yaskawa

Yaskawa (nome completo Yaskawa Electric Corporation) è una multinazionale nipponica specializzata nel settore dei prodotti per l’automazione industriale, della meccatronica e dei robot, quest’ultimo coperto con la divisione Motoman. L’azienda è conosciuta a livello mondiale essendo stata lei a creare la parola Meccatronica alla fine degli anni 60. La meccatronica è la disciplina che a sua volta studia il modo di far interagire tre sotto discipline – la meccanica, l’elettronica e l’informatica – al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e sostituendo il lavoro umano. In Italia Yaskawa è presente con tre siti: Orbassano (Torino), Buccinasco (Milano) e Modena.

Le soluzioni adottate da MdG

Il progetto Yaskawa è un tipico esempio di gestione della logistica; Messaggerie del Garda gestisce la logistica dei prodotti della divisione Drive Motion & Controls di Yaskawa Italia all’interno del proprio centro logistico di Trucazzano (Milano), lasciando così libera Yaskawa di concentrarsi sugli aspetti commerciali e di customer service.

All’interno del sito ci occupiamo della:

  • Gestione “inbound” delle merci che provengono dai loro stabilimenti produttivi situati in Germania ed in Giappone (circa 80 bilici all’anno).
  • Gestione dello stoccaggio delle merci a magazzino (circa 1000 posti pallet – la merce stoccata è caratterizzata da prodotti anche piccoli Connettori, Chips, Cavetti etc ).
  • Allestimento degli ordini (6.000/ 7000 ordini anno – 200.000 Pezzi / Unità).
  • Gestione delle spedizioni verso i Clienti Italiani di Yaskawa Italia.

servizi di logistica e deposito mdg

Massimi livelli di accuratezza

Il rispetto dei KPI concordati con il Cliente è fondamentale in ogni collaborazione. L’utilizzo di lettori ottici in ogni fase della gestione logistica, i processi attentamente studiati e perfezionati associati ad una scrupolosa formazione e gestione del personale, sono in grado di assicurare i più elevati livelli di performance. Anche in questo caso Yaskawa Italia può, in ogni momento, verificare i livelli di servizio grazie al pannello di controllo messo a disposizione da Messaggerie del Garda.

In sintesi i valori aggiunti che Yaskawa Italia ricava dalla collaborazione con MDG sono:

  • Efficienza e rapidità nella logistica: evasione di tutti gli ordini in giornata.
  • Precisione nella preparazione dell’ordine.
  • Trasparenza sullo stato delle performance tramite il cruscotto gestionale che interfaccia
    Yaskawa e MDG.

Tutto sotto controllo:
Grazie all’interfacciamento informatico, Yaskawa Italia può in ogni momento accedere alla situazione aggiornata dello status degli ordini e delle spedizioni.