Chi è Promotica:
L’azienda muove i suoi primi passi nel 2004 e inizia sin da subito la collaborazione con Messaggerie del Garda che proprio in quell’anno apre la Logistica a CastelGoffredo. Il core business di Promotica sono soluzioni di marketing legate principalmente al collezionamento punti e relativa distribuzione premi per la GDO e Consorzi Farmaceutici (Coop , Conad , Farma3) sia in Italia che nell’Est Europa. L’ascesa dall’azienda è stata inarrestabile e vertiginosa, da qualche milione di fatturato sono arrivati nel 2021 ad essere quotati alla Borsa di Milano con fatturato che supera i 50 mln.

Le esigenze di Promotica:
Velocità nelle consegne, capacità di gestione di un numero molto elevato e variegato di referenze, capillarità nella rete distributiva. Nel settore promozionale la velocità nei tempi di consegna è essenziale! I concorsi hanno date di inizio prefissate e può capitare che i fornitori/produttori dei premi siano in ritardo sulle consegne dei prodotti. Il compito dell’operatore logistico è quello di porre in essere soluzioni innovative e flessibili tali da assorbire i ritardi nella fornitura dei premi così da consentire il normale avvio della campagna promozionale

E’ inoltre necessario gestire un numero molto elevato e variegato di referenze: dal piccolo oggetto promozionale ai volumi importanti, da spedizioni di una piccola busta a bilici interi di merce.
Le catene di supermercati destinatarie degli articoli promozionali hanno centinaia di punti vendita capillarmente distribuiti (dai centri storici ai centri commerciali in periferia) sul territorio nazionale

Le soluzioni adottate da MDG ed i KPI:

Accompagnare e gestire la crescita vertiginosa di PROMOTICA per MDG è stata un’importante sfida vinta grazie alla capacità di comprendere al meglio ed adeguarsi con precisione a tutte le richieste ed esigenze del Cliente, come ad esempio:

  • Riconfezionamenti ad hoc per alcune GDO
  • La preparazione di bancali mono referenza a strati definiti dal cliente
  • La creazione etichettature speciali
  • La fornitura di eccellenti servizi sia di Logistica che di Trasporto.

Per Promotica, MDG è arrivata a gestire, durante gli oltre 15 anni di collaborazione, più di 4.000 bancali, con oltre 2.000 codici articolo (che, essendo premi di concorso, nascono e muoiono nell’arco di massimo un paio d’anni). Grazie all’attenta gestione del deposito, viatico per un preciso allestimento dell’ordine, e alla capacità di accorciare i tempi di transito di almeno 1 giorno lavorativo – organizzando consegne (anche espresse) ed affidamenti diretti ai corrispondenti – MDG ha saputo garantire a Promotica di ottenere, nei confronti dei suoi clienti, KPI di lead-time ed accuratezza del 99.5%.

MDG è orgogliosa di aver contribuito fattivamente alla crescita di Promotica.