eCMR Trasporto MerciIl 21 agosto 2024 si è concluso l’iter normativo iniziato con la legge n.37 dell’8 marzo 2024 con cui l’Italia ha aderito al protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada e ha adottato la Lettera di Vettura Internazionale elettronica (e-CMR).

Questo documento elettronico testimonia la trasformazione digitale vissuta dal settore del trasporto e promette di rivoluzionare l’efficienza e la trasparenza nelle operazioni logistiche, con numerosi vantaggi per le aziende di trasporto e i loro clienti.

Cos’è la Lettera di Vettura Internazionale (CMR)?

La Lettera di Vettura è un documento fondamentale nel trasporto internazionale su strada. Riconosciuta in oltre 50 paesi che hanno aderito alla Convenzione CMR del 1956, regola i diritti e i doveri di mittenti, trasportatori e destinatari. Certifica il contratto di trasporto, fornisce dettagli sulle merci spedite e definisce le condizioni di responsabilità in caso di danno, perdita o ritardo.

I vantaggi dell’e-CMR

Accessibile e gestibile online, l’e-CMR è riconosciuta legalmente nei paesi che hanno ratificato il protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale e offre lo stesso valore legale del documento cartaceo. La Lettera di Vettura Internazionale elettronica assicura:

eCMR Trasporto Internazionale
  • Efficienza amministrativa: eliminazione di duplicati fisici e riduzione dei tempi per la compilazione, l’archiviazione e la trasmissione della documentazione.

  • Tracciabilità in tempo reale: condivisione e aggiornamenti istantanei delle informazioni con maggiore trasparenza lungo la catena di fornitura.

  • Riduzione dei costi operativi: eliminazione della carta e delle operazioni manuali e riduzione degli errori umani legati alla trascrizione o alla perdita di documenti.

  • Sostenibilità ambientale: minore impatto ecologico grazie alla riduzione delle emissioni legate al trasporto di documenti fisici.

  • Sicurezza e legalità: firme elettroniche e sistemi di autenticazione digitale assicurano integrità e affidabilità dei dati.

Le sfide dell’adozione dell’e-CMR

Nonostante i numerosi vantaggi, l’adozione dell’e-CMR presenta ancora alcune sfide come l’aggiornamento delle infrastrutture IT delle aziende di trasporto, l’implementazione dell’interoperabilità tra i sistemi digitali dei diversi paesi e la resistenza al cambiamento da parte di alcuni operatori.

Inoltre, non tutti i paesi che aderiscono alla Convenzione CMR hanno ratificato il protocollo elettronico. Questo potrebbe creare problemi sulle tratte internazionali con la necessità di utilizzare in alcune parti del percorso il documento cartaceo.

Messaggerie del Garda resta a disposizione per qualsiasi esigenza di approfondimento e chiarimento.