La tradizione imprenditoriale italiana è spesso rappresentata da realtà familiari: Messaggerie del Garda (MDG) è da sempre legata alla famiglia Beschi, che in oltre 60 anni di storia ha potenziato e allargato l’attività, aprendo sedi in numerosi centri del nord e all’estero. MDG si occupa di un settore, quello della logistica e dei trasporti, che richiede grandi competenze e organizzazione. L’azienda si è specializzata, sin dall’inizio della propria attività, nella movimentazione in sicurezza di merci pericolose, ed è oggi leader nel mercato nazionale. L’azienda si è poi affermata anche in un’altra nicchia che richiede specifiche competenze e un’organizzazione capace, ovvero le consegne ai supermercati e alle grandi catene, più precisamente alla G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

MDG dispone di una flotta comprendente oltre cento automezzi e si avvale di un network di partner selezionati con cura nel tempo: garantisce ritiri e consegne entro ventiquattro o settantadue ore senza limiti di peso o esclusione di zone raggiungibili. Con questa organizzazione l’impresa si è imposta con grande successo non solo in Italia, ma anche su mercati esteri, in particolare quelli della Serbia e della Cina: grazie alla presenza diretta è in grado di fornire ai suoi clienti una consulenza di alto profilo, in particolare per l’espletamento delle pratiche doganali e diversi servizi ad altro valore aggiunto. Nella storia di Messaggerie del Garda il settore della logistica, cioè della gestione del deposito, è stato sviluppato in un secondo momento, ma oggi rappresenta senza alcuna ombra di dubbio una eccellenza assoluta: centomila metri quadri di magazzini, con diverse soluzioni di stoccaggio e di composizione degli ordini, deposito doganale e deposito IVA.

L’ottenimento dello status A.E.O. (Operatore Economico Autorizzato) da parte delle Agenzie delle Dogane permette la gestione più rapida e affidabile di ogni operazione espletata nei confronti delle autorità doganali per conto dei propri clienti e testimonia la continua ricerca di professionalità da parte di MDG. Dal quartier generale di Castiglione delle Stiviere (le altre quattro sedi si trovano nelle provincie di Milano, Brescia e Mantova) l’intera attività viene coordinata dal management aziendale con esperienza e una visione innovativa che ha portato alla creazione di nuovi servizi: come quello dell’archivio elettronico dove i clienti possono affidare a Messaggerie del Garda i propri documenti che vengono dematerializzati, conservati in sicurezza e resi disponibili in ogni momento.

Scarica l’articolo