I movimenti di merci fra i diversi Stati sono contraddistinti da un sistema di classificazione che prevede l’attribuzione di un codice ad ogni tipo di merce. Il sistema armonizzato (in inglese Harmonized System, HS) è il sistema internazionale standardizzato per la classificazione di ogni tipologia di merce.
L’intera classificazione è composta da 21 sezioni e 99 capitoli. La nomenclatura combinata comprende migliaia di voci, ad ogni prodotto corrisponde un codice numerico di otto cifre: le prime sei indicano le voci e sottovoci della nomenclatura del Sistema Armonizzato di classificazione e di denominazione delle merci, la settima e l’ottava cifra identificano le sottovoci della nomenclatura combinata (NC) e, a queste, si aggiungono due ulteriori cifre che indicano le sottovoci della Tariffa doganale (TARIC) che determinano per le merci in importazione le aliquote dei dazi doganali, in funzione dell’origine delle merci e varie misure di politica commerciale.
Il sistema è gestito dall’ Organizzazione mondiale WCO (World Customs Organization). Tale numerazione viene usata negli scambi commerciali tra le nazioni, sia nelle esportazioni che nelle importazioni, per consentire una chiara e rapida identificazione delle merci movimentate e viene attualmente utilizzato da oltre 200 Paesi del mondo e riguarda oltre il 98% delle merci oggetto di scambi internazionali.
TARIC: tariffa integrata della Comunità Europea
Il codice TARIC è un metodo di classificazione ed identificazione delle merci oggetto di scambio internazionale tra gli Stati membri della Comunità Europea, ai fini della determinazione delle tariffe doganali. La corretta codifica delle merci è estremamente importante in quanto influenza l’applicazione dei dazi all’importazione.
L’intera classificazione è consultabile nel sito internet dell’agenzia delle dogane dove sono contenute le note esplicative, le informazioni riguardanti i divieti, le licenze, l’indicazione delle certificazioni necessarie per l’applicazione delle tariffe preferenziali, il riferimento a norme comunitarie e numerose altre informazioni connesse con l’export e l’import di merci.
1 – Come definire il codice TARIC
Per prima cosa andare sul sito: aidaonline7.adm.gov.it
2 – Selezionare Taric
In alto sulla sinistra: “Nomenclature” e selezionare “Taric”, selezionare “Ricerca per parole”
3 – Digitare nella barra di ricerca
All’interno della ricerca per parole, digitare elementi che possono essere ritrovati all’interno della descrizione dell’oggetto preso in esame. In questo caso, abbiamo digitato “MACCHINARI”.
4 – Selezionare la categoria
Una volta giunti nella pagina dei risultati, leggere attentamente le descrizioni per individuare le categorie corrette. Una volta selezionata la categoria desiderata, scegliere la sottocategoria specifica.
5 – Selezionare l’opzione desiderata
A questo punto, una volta scelta la categoria desiderata, si potranno avere varie opzioni a seconda del prodotto in esame. Clicca l’opzione “Misure Importazione”.
6 – Selezionare il paese
Successivamente, selezionare il paese dal quale desideriamo far arrivare i bulloni, nel nostro caso, la Cina.
6 – Ottenimento codice TARIC
Una volta cliccato su “Ok” sarete arrivati alla pagina dei risultati: oltre al vostro codice TARIC (individuato dalla freccia in rosso), potrete consultare altre categorie, come i regolamenti e le restrizioni in vigore nel merito del prodotto.