MdG e il trasporto delle merci pericolose via mare

Da più di cinquant’anni, il codice in vigore a livello internazionale è l’IMDG Code, redatto dall’IMO, l’International Maritime Organization.

L’IMDG Code, la cui sigla sta per International Maritime Dangerous Goods, è la normativa internazionale che funge da riferimento per il trasporto in mare di merci pericolose, che avviene fornendo un set di regole in modo uniforme per tutti i Paesi aderenti all’organizzazione.

A livello nazionale, nella fattispecie in Italia, il punto di riferimento è indicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale, nell’ambito del trasporto di merci pericolose, delega la sua autorità alla Capitaneria di Porto.

Il funzionamento del Codice IMDG

Il Codice IMDG fornisce le regole necessarie al trasporto in sicurezza delle merci pericolose in mare, come ad esempio quelle relative all’imballaggio, ai criteri di pericolosità, alle condizioni di trasporto, alla segnalazione dei colli e unità di trasporto, alla documentazione necessaria, come la Multimodal Dangerous Goods Form, ai veicoli preposti al trasporto e così via.

Secondo il Codice, che viene aggiornato con cadenza biennale, le merci pericolose sono distinte sulla base di classi e sottoclassi differenti a seconda delle sostanze che le compongono. Come già specificato sopra, in ciascuna classe possono essere trovati la tipologia d’imballaggio, ONU/UN Number, le raccomandazioni e la prassi operativa.

MdG e il trasporto di merci pericolose via mare codice IMDG

La documentazione richiesta dal Codice IMDG

Lo speditore dovrà fornire i dati relativi alla merce, ovvero la classe, la tipologia d’imballaggio e il numero ONU. Questi dati saranno utili allo spedizioniere al fine di valutare il rischio e la fattibilità delle operazioni.
I documenti che dovranno essere forniti successivamente sono:

  • Safety Data Sheet (Scheda di Sicurezza del Prodotto): documento legale redatto dalla ditta produttrice della merce, nel quale vengono elencati i rischi per la salute causati da un errato manipolazione del prodotto, i dettagli del produttore e le istruzioni per il trasporto.
  • Multimodal for Dangerous Goods (Scheda Multimodal): documento specifico al trasporto via mare di merci pericolose, destinato ai porti esteri e nazionali, nel quale vengono fornite le informazioni sul prodotto e sul produttore, sulla tipologia di trasporto, sui mezzi utilizzati, nonché sul tragitto compiuto.

La decisione finale sul trasporto di merci pericolose spetta alla compagnia di navigazione. Sarà necessario affidarsi a esperti del settore che possano valutare attentamente la tipologia, la pericolosità e la compatibilità delle merci trattate, al fine di garantire un risultato professionale a prescindere dal grado di pericolosità dei prodotti trasportati.

Le classi di merci pericolose del Codice IMDG

Di seguito riportiamo le classi di merci pericolose identificate dal Codice IMDG:

Classe Merce pericolosa
1 Esplosivi
2 Gas
3 Liquidi infiammabili
4 Solidi infiammabili
5 Materie comburenti e perossidi organici
6 Materie tossiche e infettanti
7 Materiali radioattivi
8 Materie corrosive
9 Materie e oggetti pericolosi diversi
10 Inquinanti marini