Chi è Henkel:

Henkel opera in tutto il mondo con diversi marchi, raggruppati in tre divisioni: Adhesive Technologies (Pritt, Loctite, Theroson, Technomelt…), Beauty Care (Shwarzkopf il marchio più conosciuto) e Laundry&Home Care (Dixan, Perlana, Vernel…). Il portfolio dei clienti è diversificato e ben bilanciato. Fondata nel 1876, Henkel ha collezionato successi per oltre 140 anni e conta quasi 53.000 dipendenti nel mondo.
Nel 2020 Henkel ha registrato un fatturato di 19,3 miliardi di euro ed un profitto operativo di 2,6 miliardi di euro.

Le esigenze di Henkel:

Henkel ha la necessità di aumentare la sua competitività attraverso una supply chain integrata che unisca il deposito dei prodotti finiti e le quotidiane consegne ai suoi diversi clienti (Industria, rivenditori, GDO fino al singolo punto vendita).

Le soluzioni adottate da MDG ed i KPI:

Nel 2015 MDG ha partecipato e si è aggiudicata il tender per centralizzare i magazzini di Henkel dedicati ai prodotti finiti della divisione Adhesive Technologies in Italia: la soluzione è stata la creazione di un centro distributivo di oltre 22.000mq, in legge Seveso, dal quale partono oltre 100.000 spedizioni l’anno, per l’Italia e per l’estero.
Per organizzare al meglio i processi, MDG ha sviluppato un software per la gestione del magazzino che permette di ottimizzare i flussi delle merci, impostando la preparazione degli ordini con l’obiettivo di ottimizzare il carico degli automezzi. Inoltre, questo sistema permette la localizzazione in tempo reale dei bancali, onde evitare errori nell’entrata e nell’uscita della merce dall’area di stoccaggio. È il software stesso a comunicare i dati della posizione del pallet e non l’operatore: l’area di stoccaggio è sicura perché non c’è personale che lavora a terra e la geolocalizzazione dei transpallet evita ogni possibile incidente.
Inoltre, MDG si occupa di consegnare la merce a tutti i destinatari di Henkel nel Nord Italia: dalle grandi industrie di produzione, alle GDO fino ai singoli punti vendita. Grazie all’outsourcing della logistica integrata presso MDG, Henkel ha potuto beneficiare dei massimi livelli di qualità e di flessibilità nella gestione dei
picchi stagionali, riducendo così complessivamente i propri costi logistici. Henkel ha potuto quindi focalizzarsi nella gestione del proprio core business.

Un unico fornitore: maggiore efficienza, maggiore qualità e un’unica control tower.